Attualita'

Ascea: Artisticamente … Velia, una “Finestra sulla cultura eleatica”


Il MiBAC, Ministero dei Beni Culturali, apre gratuitamente, per nove giorni, tutti i luoghi statali dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche con dei grandi eventi diffusi su tutto il territorio. Appuntamenti per tutti i gusti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori. Artisticamente….. Velia “Finestra sulla cultura eleatica”, giunta alla III ed. organizzata da Archeotrekking agenzia di viaggi ed Elios Country Village, rientra negli appuntamenti ormai consueti organizzati all’interno del Parco Archeologico di Elea-Velia.

Le giornate esperienziali e di animazione verteranno principalmente sulla visita del sito archeologico e la partecipazione a laboratori culturali che rappresentano quelli che furono “le arti ed i mestieri” dell’antica città quali:
- laboratorio “simulazione dello scavo archeologico”
- laboratorio di “stereoscopia” e mostra “Visione del Tempo – Tempo di Visione”
- laboratorio del Mosaico
- laboratorio “estemporanea di pittura”
- laboratorio “delle tinture naturali”
- laboratorio “lavoriamo la creta”
- laboratorio “osservazione delle stelle”

L’iniziativa è stata promossa e patrocinata dalla Sovrintendenza dei Beni Culturali di Salerno – Direzione Velia, da Ass.O.Tu.R Associazione Operatori Turistici del Golfo di Velia, dalla Proloco di Ascea e dall’ass. Cilentoturismo.it. I Partner tecnici dell’iniziativa sono: Coop. Effetto Rete, Ass. Argonauta, Fondazione Alario per Elea-Velia ONLUS, Studio Artistico Marianna Tortorella, Studio Artistico Pino Fortunato e il Gruppo Zero-G.
Un’occasione imperdibile per avvicinarsi alla più grande ricchezza del nostro Paese: il nostro patrimonio artistico e culturale.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin